CRIF è la principale centrale rischi in Italia. La sua funzione, come ben noto, è quella di segnalare alle banche e agli istituti di credito quale sia la storia creditizia dei soggetti richiedenti nuovi finanziamento e, in particolare, informare chi sta effettuando l’istruttoria del merito creditizio di una domanda di finanziamento se il richiedente ha avuto o meno problemi pregressi o attuali nel pagamento delle rate di un finanziamento alla scadenza prevista.
Insomma, da quanto sopra dovresti già aver compreso quanto sia importante assicurarsi che la propria posizione in CRIF sia “pulita”: una eventuale segnalazione come cattivo pagatore, infatti, potrebbe negarti l’accesso a tutte le principali forme di credito.
Ma cosa fare per poter avere accesso ai dati CRIF? E cosa puoi fare se sei segnalato come cattivo pagatore?
Accedere ai dati CRIF
Innanzitutto, per poter comprendere quale sia la tua posizione nei confronti del sistema bancario e quali siano le segnalazioni positive o negative sul tuo conto, ti consigliamo di effettuare un accesso ai dati CRIF.
A tal fine, puoi certamente ricorrere al nostro team di consulenti, che propone un servizio tempestivo ed efficace per poter avere accesso a tutte le informazioni aggiornate.
Come modificare o cancellare i dati in CRIF se sei cattivo pagatore
Se in CRIF sei segnalato come cattivo pagatore, ci sono diverse cose che puoi fare per riabilitarti. In tal senso, però, ti confidiamo fin da subito che – contrariamente a quanto potrebbero suggerirti alcune persone o alcuni servizi, dei quali ti consigliamo di dubitare! – non è possibile ottenere la cancellazione dei dati se non hai estinto il debito.
Come ricorda la stessa CRIF, infatti, l’unico modo per poter modificare o cancellare i dati (a meno che non si tratti di errori, che i nostri consulenti ben potranno verificare per tuo conto) è quello di avere regolarmente estinto il debito. In quel caso, però, ti consigliamo di non provvedere alla cancellazione dei dati, visto e considerato che la banca o la finanziaria che noterà la tua regolarità nell’estinzione di un finanziamento non potrà che trarne un’informazione positiva.
In tutti gli altri i casi non è possibile cancellare i dati, soprattutto se sono negativi. Ad ogni modo, c’è pur sempre qualcosa che puoi fare: negoziare con gli istituti di credito che hanno segnalato la tua posizione una riformulazione del debito che ti permetta di ritornare in regolarità, e cancellare le macchie del passato. Naturalmente, qualora ne ricorrano i requisiti, i nostri esperti sono a tua disposizione per contestare eventuali provvedimenti o irregolarità da parte dell’istituto di credito.
Alla luce di quanto sopra, non possiamo che suggerirti di contattare il nostro staff di consulenti. Potrai, in poche ore,
- Ottenere un quadro completo dei tuoi dati e della tua storia creditizia;
- Scoprire quanto le banche ritengono che tu sia affidabile e di conseguenza stimare se una richiesta di finanziamento andrà o meno a buon fine;
- Valutare con dei consulenti specializzati come poter migliorare i tuoi rapporti con il sistema bancario o finanziario.