La banca dati è un grande archivio digitale alimentato dalle banche, dalle finanziarie e dagli altri istituti di credito, che in esse memorizzano le esperienze di prestito dei propri clienti. Ce ne sono di diversi, gestite da società che forniscono questi dati agli istituti di credito che ne fanno uso per capire il merito creditizio di chi richiede un finanziamento, in pratica per capire se la persona avrà (statisticamente parlando) la possibilità di restituire il finanziamento (con gli interessi dovuti) o meno. Da quanto sopra dovresti ben capire che nel momento in cui inoltri all’istituto creditore una nuova domanda di finanziamento, la banca indagherà sul tuo conto all’interno delle banche dati, al fine di comprendere quale sia la tua storia creditizia.
E se la tua storia creditizia è contraddistinta da qualche pecca? E se sei qualificato come “cattivo pagatore”? O, ancora, hai delle morosità che stanno iniziando ad accumularsi in misura considerevole? Sei in sofferenza nella restituzione del denaro?
Nessun problema: siamo certi che riusciremo a trovare insieme a te una soluzione. Il nostro team di consulenti è infatti a tua disposizione per poter ritrovare la giusta tranquillità e serenità finanziaria. Ma come?
Banca dati: l’importanza di agire tempestivamente
Come recita un vecchio detto… prevenire è meglio che curare. E questo, si intende, vale anche in ottica creditizia e finanziaria: intervenire quando la tua situazione non è ancora molto critica significa infatti potersi permettere il lusso di disporre di numerose strade alternative e utili per poter trovare una soluzione definitiva a qualsiasi proprio problema con banche e finanziarie.
Quando invece la situazione è già aggravata, e il tuo nome è stato iscritto nelle banche dati in qualità di cattivo pagatore o, peggio, di soggetto protestato, la strada si fa maggiormente in salita. Attenzione, però: quanto sopra non significa che tu non possa ripristinare una situazione di regolarità e, addirittura, avere pronto accesso nuovi servizi di credito!
Accesso alle banche dati
Il nostro team di esperti è a tua disposizione se desideri poter comprendere quale sia la tua situazione all’interno delle principali banche dati (Banca d’Italia, CRIF, Cerved, ecc.): abbiamo infatti la possibilità di compiere un accesso al database per tuo conto, e comprendere quale sia il tuo status all’interno delle stesse banche dati, scoprendo se ci sono segnalazioni negative sul tuo nominativo, chi è stato l’istituto di credito ad avanzarle, e così via.
Naturalmente, questa è solo la prima fase di un’analisi che ti permetterà di risolvere eventuali problemi. Attraverso la consulenza della nostra squadra di esperti scoprirai in quali casi sia possibile ottenere una cancellazione dei dati dalla Centrale Rischi e dalle altre banche dati, e come poter variare i dati contenuti al loro interno, giungendo così a una congrua sistemazione di eventuali irregolarità.
Scoprirai insomma quanto sia facile e utile poter “ripristinare” il proprio status di buon pagatore, e avere eventuale accesso a nuovi finanziamenti. Per far ciò, ti consigliamo ancora una volta di agire il prima possibile: la tempestività può infatti permetterti di evitare conseguenze peggiori – e spesso difficilmente reversibili – garantendovi invece ottime chance per una nuova serenità finanziaria!