Quella di CTC (Consorzio per la tutela del credito) è una delle più note e utilizzate banche dati: quando gli operatori del credito si trovano nella condizione di dover assumere la decisione di erogare o meno un finanziamento, compiranno un’ispezione dei dati del richiedente anche all’interno del database CTC, al fine di comprendere quale sia l’effettiva bontà del merito creditizio di colui che vorrebbe indebitarsi.
Da quanto sopra dovresti ben comprendere quanto possa essere “dannoso”, per la tua aspirazione di ottenere nuovo credito, essere iscritto in tale banca dati in qualità di cattivo pagatore: la banca, la finanziaria o altro operatore del credito al quale avrai modo di rivolgerti potrebbe valutare il tuo merito creditizio in misura insoddisfacente, chiudendo dunque le porte alla possibilità di erogarti nuove somme di denaro.
Ma cosa si può fare in questa situazione?
Accesso ai dati CTC
La prima cosa che ti consigliamo di fare è richiederci l’accesso ai dati CTC. In poche ore i nostri consulenti saranno in grado di comprendere se ci sono delle segnalazioni a tuo carico, e quale è la natura delle stesse. Una volta ottenute tali informazioni, sarà semplice cercare di tracciare un breve profilo sulla tua affidabilità creditizia: un buon punto di partenza che ti sarà certamente utile nel momento in cui vorrai valutare compiutamente quali sono le opportunità di ottenimento di un nuovo credito.
Verifica dei dati CTC
Oltre che in fase di accesso, i nostri consulenti potranno ben supportare le tue esigenze anche durante la fase di verifica dei dati in CTC. Avrai dunque l’opportunità di comprendere se le segnalazioni che gli intermediari creditizi avranno fatto sono regolari oppure no, e in questa seconda ipotesi potrai certamente domandare ai nostri esperti di chiedere una pronta sistemazione delle irregolarità, che ti permetteranno di poter ripristinare una situazione migliore agli occhi degli intermediari.
Tutela dei tuoi diritti
Alla luce dell’accesso ai dati CTC e della loro verifica, i nostri esperti avranno gli elementi sufficienti per poter difendere adeguatamente i tuoi diritti, permettendoti non solamente di migliorare l’immagine del tuo merito creditizio dinanzi alle banche e alle finanziarie, quanto anche di contestare eventuali irregolarità che ti permetteranno di poter fruire di importanti vantaggi nella tua posizione debitoria.
Considerato che per poter ottenere i migliori benefici è fondamentale agire con tempestività, prima che eventuali problemi ancora ripianabili diventino più gravi e profondi, quel che ti consigliamo è di contattare il prima possibile il nostro team di consulenti, e domandare una prima valutazione della tua situazione di affidabilità creditizia: scoprirai quanto possa essere semplice trovare una soluzione a qualsiasi problema finanziario!