Succede di dover pagare più del 15% di interessi su un prestito inferiore di 10 mila euro
ebbene si!! La carta revolving, carta di credito che viene utilizzata sempre piu’ spesso ma che ahimè viene pagata a caro prezzo.
Ma che cos’è una carta revolving?
È una carta di credito rilasciata da banche o finanziarie che permette di rateizzare il pagamento degli acquisti anche se non hai al momento la disponibilità economica sul conto corrente.
Diciamo pure che è un finanziamento camuffato in quanto il titolare della carta si ritrova a dover pagare degli interessi sulle rate.
Spesso viene scambiata per una “via di fuga” in quanto accedere alla carta, rispetto al classico prestito, richiede meno garanzie e quindi è piu’ facile ottenerla.
Ma è tutto rose e fiori? Diciamo che non mancano le spine.
Partiamo dal primo principale punto:
gli interessi che bisogna pagare sugli importi finanziati sono esponenzialmente elevate.
Gli ultimi dati forniti da Banca d’Italia rivelano infatti un tasso medio effettivo globale su base annua (TAEG) che supera il 15% di interessi per i prestiti fino a 10.000 euro si può dunque senza ombra di dubbio dire essere i più alti di tutte le altre tipologie di finanziamento.
Il secondo punto fondamentale è che bisogna mantenere l’importo finanziato al di sotto del fido concesso.
Cosa significa?
Significa che la carta revolving funziona indipendentemente dalla disponibilità di denaro del conto corrente , ma se l’importo utilizzato è superiore al tetto massimo concesso dall’istituto di credito (fido) il cliente si ritroverà a dover pagare un ulteriore costo pari alla commissione di massimo scoperto.
Il poter utilizzare la carta sempre, in qualsiasi momento, anche quando non ne avresti la possibilità economica spinge spesso i clienti a perdere il controllo e a ritrovarsi cosi sovraindebitati.
Ci troviamo davanti quindi ad una trappola che ci permette di continuare ad utilizzare denaro non nostro e a pagare interessi esorbitanti per permetterci di continuare ad utilizzarla.
Sei cascato anche tu nella rete delle carti revolving?
Noi possiamo aiutarci.
Contattaci il prima possibile per risolvere il tuo problema.
TRATTO DA SMARTICA