Sopravvivere ai debiti?
Non è facile, soprattutto nel caso in cui vi sia un eccesso di esposizioni passive rispetto alle proprie entrate. Ma come poter trascorrere indenne l’estate 2018 e cercare di risollevare le proprie sorti in vista dell’autunno?
Di seguito abbiamo voluto riassumere 3 consigli che forse potreste trovare utili!
Ottenere un consolidamento del debito con saldo e stralcio
Se avete una storia creditizia positiva, e dunque prima che la situazione peggiori, potete domandare con successo il consolidamento del debito: un’operazione che permette di raggruppare più debiti in un’unica rata mensile, più sostenibile. Attenzione, però!
Spesso il consolidamento del debito crea maggiori oneri e maggiori passività: cercate dunque di ottenere buone condizioni dalla banca e, magari, uno stralcio parziale del debito.
Valutare la legge sul sovraindebitamento
Nel caso in cui siate sommersi dai debiti, valutate il ricorso alla legge n. 3/2012, che permette di avviare un piano di ristrutturazione e di risanamento della propria situazione debitoria. La legge è quella che reca i provvedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento, ovvero di quelle situazioni di duraturo squilibrio tra i debiti e il patrimonio prontamente liquidabile per potervi far fronte, oltre all’incapacità
assodata del debitore di adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni (si pensi, ad esempio, all’evento determinato dalla perdita del posto di lavoro, al calo delle vendite, e così via).
Rivolgersi a un professionista del debito
Il terzo consiglio che vi suggeriamo di seguire prima che la situazione “degeneri”, è quella di ricorrere a un Consulente del debito, ovvero un professionista che può aiutarvi ad alleggerire la vostra situazione, dandovi un supporto per poter gestire i vostri debiti, organizzarli, riformularli, ripianarli.
Il consulente effettuerà una valutazione specifica sulla vostra posizione, prenderà al posto vostro contatti con le finanziarie e cercherà di definire un piano di rientro o altre soluzioni.
E se pensate: “Non ho i soldi per pagare i debiti, come posso pagare un professionista?” siete in errore, interpellateci per capire come fare.