L’elenco dei soggetti protestati è oggi disponibile all’interno del Registro Informatico dei Protesti Cambiari (o Bollettino Ufficiale dei Protesti) che da qualche tempo ha sostituito la pubblicazione del vecchio elenco dei protesti, garantendo in tal modo una migliore informativa a livello nazionale, di tutte le informazioni utili sui soggetti protestati, con miglioramento delle valutazioni da parte dei creditori.
La consultazione del Bollettino dei Protesti – utile per valutare, ad esempio, la propria situazione – è possibile richiedendo una visura o un certificato di esistenza del protesto, mediante esplicita richiesta formale agli uffici delle Camere di Commercio o tramite intermediari abilitati che potranno accedere al Registro Informatico dei Protesti Cambiari attraverso sistemi telematici di rapida consultazione.
L’iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti Cambiari non è ad ogni modo perenne e irrevocabile; è possibile infatti presentare una domanda di cancellazione del protesto allegando alcuni documenti come l’avvenuto pagamento dell’effetto protestato, e ancora la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.
La cancellazione dal Bollettino dei Protesti consente di ripristinare la situazione ex ante, permettendo così all’ex protestato di tornare ad una migliore possibilità di accedere al credito. Ad ogni modo, anche nell’ipotesi in cui il soggetto sia iscritto nel Bollettino dei Protesti, il debitore potrebbe altresì ottenere del credito personale, pur a condizioni più stringenti rispetto a quelle dei buoni pagatori.