Se vi sembra che il peso dei debiti stia avendo la meglio su di voi, non disperate. Avere dei debiti è normale, e anche avere delle difficoltà nella loro restituzione non dovrebbe determinare in voi alcuno scoramento.
Semmai, diviene importante cercare di agire in maniera proattiva – piuttosto che passiva – e prendere in
mano la situazione, anche nei momenti di maggiore criticità. Ma come?
Di seguito abbiamo riepilogato per voi 5 passaggi preliminari che vi permetteranno di evitare di
finire schiacciati sotto le incombenze debitorie e di risolvere ogni problema di debiti.
1) Parlatene con dei Professionisti dei debiti
Imparate a domandare aiuto a professionisti competenti. Vi daranno un supporto concreto ed esperto per poter capire quale sia il vostro punto di partenza, quale il vostro punto di arrivo e come giungere nel migliore dei modi!
2) Affrontate la realtà
Evitate di nascondere la testa sotto la sabbia. Non ritirare le raccomandate, non aprire le buste delle lettere, far finta di nulla dinanzi a ingiunzioni di pagamento, peggiorerà solamente la situazione.
3) Rendetevi conto di quanto dovete
Domandate un aggiornamento puntuale sul vostro saldo debitore. Contattate banche, finanziarie, Equitalia e ogni creditore per avere un dato certo della situazione debitoria.
4) Siate trasparenti
Nel momento in cui decidete di domandare aiuto a un professionista, siate trasparenti. Non abbiate alcuna paura di descrivere tutte le pendenze esistenti, anche se ai vostri occhi sembrano essere eccessive.
5) Siate ottimisti
Guai pensare che la propria situazione sia unica o irrisolvibile. La vostra condizione è comune a tantissimi altri debitori italiani, e rimarrete probabilmente piacevolmente sorpresi di comprendere quanto possano essere ricche e varie le alternative a vostra disposizione.
Nel far tutto ciò, ricordate che la tempestività è fondamentale. Prima agirete in maniera attiva, e meglio
sarà: vi garantirete in tal modo le migliori opportunità di risoluzione di ogni problema con i debiti.